Apple: rifiutata la registrazione del marchio iPad Mini

Scritto il 4 aprile 2013 da Simona Gauri

Un’altra sorpresa amara per Apple da parte dell’ufficio brevetti statunitensi (United States Patent and Trademark Office), che ha negato all’azienda di Cupertino la registrazione del marchio “iPad Mini”. Motivo del rifiuto sarebbe stato il termine “mini”, che sarebbe secondo l’ufficio brevetti “meramente descrittivo” di beni o servizi resi disponibile in scala ridotta. Il rifiuto dell’ufficio, in realtà, sarebbe stato recapitato ad Apple già nello scorso gennaio, anche se la lettera di diniego è stata resa pubblica solo ora.

L’ufficio brevetti, nella sua lettera, aggiunge peraltro che il termine “iPad” è descrittivo del prodotto stesso, il termine “mini” descrive in realtà una sua caratteristica e i termini considerati assieme possono riferirsi ad un “piccolo computer tablet” e non costituiscono pertanto un “marchio univoco” dato, inoltre, che il termine mini è una parola di uso comune.

Apple ha già registrato il marchio iPad negli Stati Uniti ed in altri paesi del mondo. Ora l’azienda avrà tempo fino al prossimo 24 luglio per modificare la propria richiesta e spiegare in modo più esauriente i motivi per i quali “iPad Mini” sarebbe abbastanza distintivo da poter permettere agli utenti di individuare un prodotto univoco e pertanto poter registrare il marchio.

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento