Come scoprire se qualcuno ha usato di nascosto il vostro Mac

Scritto il 11 gennaio 2012 da Simona Gauri

E se usate un MacBook? Come scovare i ficcanaso che usano il vosatro laptop di nascosto? Il trucco per scoprire l’ultima volta che il vostro gioiellino è stato aperto lo svela Redditor Moosehadley. Ecco cosa dovete fare:
1. Cliccate sull’icona di Spolight e cercate Console. Aprite l’applicazione Console quando la vedete apparire nel menu.
2. Cliccate su kernel.log nella barra laterale a sinistra. Se non vedete la barra laterale, cliccate su “Show Log List” ed espandete prima /private/var/log.
3. Andate nella barra di ricerca e cercate Wake reason: EC.LidOpen.
4. Dovreste ora vedere una lista di ogni volta in cui il vostro MacBook è stato aperto o attivato, in un elenco cronologico. I log dovrebbero tracciare ogni apertura entro le due settimane di tempo, così dovete far scorrere l’elenco del log andando a ritroso per capire se i vostri sospetti sono fondati.

Come per il metodo per Windows indicato nell’articolo precedente, questo metodo richiede che voi abbiate un’idea generale sul lasso temporale in cui voi abbiate usato il computer e quando no, poiché ovviamente il log non vi dirà chi ha aperto il computer ogni volta. Ma se siete abbastanza certi di avere uno spione in casa che potrebbe aver usato il vostro MacBook, potete anche controllare la cronologia del vostro browser, gli ultimi documenti che sono stati aperti o le applicazioni per vedere che cosa gli intrusi abbiano aperto. Se capite che c’è qualcosa che non va, potete poi usare un software apposito come Prey per incastrarli.

In bocca al lupo!

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento